Il pianto e il riso, non a lungo durano.
L’amore, la passione e l’odio:
credo che in noi si trovino
dopo che varcato sia il passo.
I giorni del vino e delle rose, non a lungo durano.
Da un sogno sfocato
emerge a tratti il nostro sentiero.
Poi riaffonda in un sogno.
(Ernest Cristopher Dowson)
Cari amici,
in un mondo in cui tutti sanno tutto, in cui tutti sono in grado di rispondere immediatamente a qualsiasi domanda, forse un po’ di decadentismo non fa male. Decadentismo che ha comunque una sua lunga storia: il titolo di questa poesia è un verso di Orazio (vitae summa brevis spem nos vetat incohare longam – la grande brevità della vita ci vieta di coltivare una lunga speranza). Un decadentismo che ci invita a vivere appieno la vita. La vita sarebbe bella, è bella e spesso l’uomo fa il possibile per rovinarla.
Il nostro appello alla pace nel mondo, che qui ripetiamo, l’abbiamo espresso durante il diciannovesimo concerto, con la poesia di Bob Dylan, facile profeta, grande musicista e poeta.
… E quante volte devono volare le palle di cannone
prima di essere proibite per sempre?… (Ucraina)
…E quante volte può un uomo volgere lo sguardo
e fingere di non vedere?… (Gaza)
L’impossibilità di intervenire efficacemente nelle grandi scelte di chi governa il mondo ci spinge a entrare in noi stessi e magari cercare il ritorno a un nuovo umanesimo.
L’abbiamo sempre detto: solo l’arte, la musica, la poesia ci possono salvare.
L’Associazione Culturale Sorasengi augura a tutti un Natale e un 2025 di pace e felicità e vi invita a godervi anche questa bella poesia di W.B. Yeats (a proposito di umanesimo, si intitola “Un pensiero di Properzio”):
Lei avrebbe potuto, lei cosi nobile
dal capo alle eleganti ginocchia,
la lunga linea fluente del suo corpo,
avrebbe potuto incedere all’altare
tra le altre immagini sacre
al fianco di Pallade Atena,
o essere la preda ideale di un centauro
ubriaco di vino puro e generoso.
BUON NATALE E FELICE 2025 A TUTTI GLI AMICI DI SORASENGI!
E, per chi vuole, nel più rigoroso rispetto di una tradizione che ci piace sempre di più, il prossimo appuntamento è per il primo gennaio 2025 alle ore 12.00 a Sorasengi per mangiarci in allegra compagnia la prima pastasciutta del 2025.
Per l’Associazione Culturale Sorasengi
Il presidente pro tempore
Giacomo Brunelli
Il popolo di Sorasengi rivolge al presidente Giacomo Brunelli, ispirato come non mai nel messaggio di fine anno, i migliori auguri di BuonNatale e di Buon Anno.
P.S. Non è vero che sia “pro tempore”, si rassegni, in quanto non ci sono nè si vedono all’orizzonte candidati alla sua altezza…
Caro Giacomo, cari amici di Sorasengi
Facciamo nostre le tue riflessioni, quelle dei poeti e cantanti, e l’appello a cominciare a diffondere un nuovo “umanesimo” a partire da noi.
Ce l’hanno già insegnato i grandi del passato, di ogni fede e pensiero.
Possiamo farlo anche noi.
Buon Natale
Giuseppe e L’Acero di Daphne